A tu per tu con Piera Viola
Oggi siamo a A tu per tu con Piera Viola, responsabile amministrativo di Signorotto Fire Services.
Nata nel 1959 come ditta individuale con il nome Signorotto Ugo Estintori, dopo 20 anni di attività in cui si distingue per la qualità dei suoi servizi, acquisisce la denominazione Estintori Signorotto.
Negli anni si è sempre posta come primo obiettivo la soddisfazione del cliente preoccupandosi anche della formazione dei propri lavoratori e collaboratori. Grazie a questo approccio e alla valorizzazione delle risorse umane all’interno di Signorotto ognuno si sente proprietario della società per cui lavora.
Nel 2015 ha conferito parte della storica azienda alla nuova Signorotto Fire Service srl dando vita a una costola operativa” della Estintori Signorotto.
Dopo questa breve presentazione dell’azienda cominciamo la nostra intervista A tu per tu con Piera Viola che ringraziamo. Grazie anticipatamente Piera per il tempo che ci hai concesso!
1. Signorotto Fire Service è una società dalla lunga tradizione che affonda le radici in più di 60 anni di attività, questa emergenza sanitaria quanto ha inciso sul vostro modo di lavorare?
L’azienda, pur ricoprendo il ruolo di servizio essenziale per la comunità, ha comunque conosciuto una serie limitazioni. Queste sono state rappresentate dalle restrizioni in termini di circolazione di persone e beni, quindi in generale della libera circolazione dell’attività economica. È indubbio tuttavia che al pari di molte altre aziende abbia dovuto reinventare la propria operatività in relazione alla mutata situazione generata dalla pandemia.
2. Questa pandemia ha aperto una crisi che non ha risparmiato neanche le grandi aziende come la vostra, prevedete un periodo in cui sarà più difficile ottenere i pagamenti dovuti?
Sicuramente la dinamica dei pagamenti segue la crisi e la chiusura di molte attività. I pagamenti andranno di pari passo a questa dinamica di sviluppo imprenditoriale. Le aziende più strutturate rimangono nel sistema quelle meno strutturate tendono a chiudere.
3. Vista l’attuale situazione la fiducia ne vostri clienti ha subito dei cali?
L’azienda beneficia di un portafoglio clienti molto frazionato che va dai piccoli operatori alle grandi aziende. È grazie a questa frammentarietà che siamo riusciti a compensare le defaiance di alcuni a favore di altri.
4. Avete predisposto delle misure per venire incontro alle esigenze dei vostri clienti che hanno difficoltà a rispettare le scadenze?
Normalmente utilizziamo dei sistemi personalizzati per ogni singolo cliente, ovviamente il problema del cliente non deve contaggiarsi alla ns struttura aziendale, e quanto possibile cerchiamo di venire incontro alle esigenze del cliente creando un cappotto di misure adatto ad ogni particolarità.
5. Come vede il futuro?
L’azienda svolge un attività essenziale per la società umana, è sicuramente un settore che vedrà degli sviluppo e delle modificazioni ma, in generale è un attività fondamentale, utile, necessaria, la cui crisi intrinseca appare difficilmente auspicabile.
Ringraziamo moltissimo Piera per il tempo che ci ha dedicato nel rispondere alle nostre domande, per noi è stato un vero piacere averla come ospite della nostra rubrica “a tu per tu con“.
Continua a seguirci per altre interviste!